Trading con le azioni: cosa significa e come investire nel modo migliore online
Maggio 27, 2020Negli ultimi anni, un numero sempre maggiore di investitori ha volto il proprio sguardo verso il mercato azionario. Uno dei motivi, se non il principale, è da ricondurre ai rendimenti totalmente assenti nel cosiddetto comparto “free-risk”, schiacciato dai prolungati tassi negativi imposti dalle banche centrali con l’intento di rilanciare il volano economico.
Per cogliere qualche opportunità di rendimento nel mondo obbligazionario, infatti, bisogna orientarsi verso alcuni comparti, come – ad esempio – l’high yield, che implicano giocoforza l’accettazione di un po’ di rischio da parte del risparmiatore. Il concetto di “investimento”, di conseguenza, è radicalmente mutato negli ultimi quindici anni. E difficilmente, salvo improbabili e repentini cambi di rotta a livello economico, muterà nel breve periodo.
Investire in Borsa: quali sono i rischi?
Il modo più efficace per investire nel mondo azionario, è sicuramente quello del trading online, ovvero allocare i propri risparmi mediante la grande rete telematica. Una modalità che, col passare del tempo, è divenuta la preferita dai risparmiatori di tutto il mondo, grazie agli indubbi vantaggi e comfort che è in grado di offrire.
Il primo passo indispensabile quando si sceglie di investire in Borsa tramite il trading online, è relativo alla scelta del broker per azioni. Esso, infatti, svolge un ruolo di rilevante importanza per poter investire, efficacemente, nel mondo azionario, dove gli elementi tempo e velocità costituiscono dei cardini imprescindibili.
Basti pensare, ad esempio, alle oscillazioni alle quali è esposto il mercato azionario, talvolta assai sensibili anche nello spazio ristretto di pochi minuti. Affidarsi ad un broker che dispone di una piattaforma rapida, che esegue nell’arco di pochissimi secondi una transazione, è un elemento di prioritaria importanza, in grado di consentire l’evasione di un ordine di compravendita alle condizioni ritenute più congeniali dal risparmiatore.
D’altro canto, quando si investe in Borsa è buona norma sapere che i rischi da assumersi non sono certamente bassi: acquistare azioni di una società, infatti, equivale a diventare dei “piccoli soci” della stessa, assumendosi un po’ di rischio d’impresa. Questo, in parole molte semplici, equivale ad incassare dividendi, qualora venissero distribuiti, ma anche alla possibilità di vedere andare in fumo i propri soldi nel malaugurato caso ci fosse un default.
Va prestata, quindi, grande attenzione nella scelta dei titoli azionari, cercando di attuare un’adeguata diversificazione all’interno degli stessi. Investire nel solo comparto automobilistico, ad esempio, esporrebbe l’utente al rischio di subire forti perdite qualora il settore attraversasse uno specifico momento di crisi. La diversificazione, inoltre, dev’essere attuata anche a livello geografico, evitando concentrazioni significative in un unico stato.
Operare intraday in Borsa è una soluzione efficace?
I migliori broker finanziari, in tal senso, possono essere di grande supporto per l’utente. Grazie ad alcuni consigli mirati, infatti, sono in grado, talvolta, di fornire degli ottimi suggerimenti all’utente, che può farli propri ed investire in maniera più consapevole grazie ai consigli di chi fa del trading non solo una passione, ma una vera e propria professione, operando nei mercati durante l’intero arco della giornata.
Investire nel mondo azionario, inoltre, implica che il risparmiatore si prefigga degli obiettivi di rendimento ed un orizzonte temporale entro il quale realizzarli. Quando si approccia a questo mondo, la maggior parte degli utenti ha delle aspettative di rendimento abbastanza elevate, pur consci di dover sopportare un rischio certamente più elevato rispetto ad altri asset finanziari.
In ambito finanziario, di norma, assumersi un rischio più alto equivale ad approntare ad un orizzonte temporale di lungo periodo, per far sì che, in caso di andamento avverso dei mercati, l’investimento possa riqualificarsi compiutamente. Ad investire nel mondo azionario, però, un’altra operatività può essere approcciata con successo: l’intraday.
Essa, di fatto, consiste nell’aprire e chiudere una posizione nel listino azionario nella medesima giornata, cercando di sfruttare le oscillazioni ai quali i titoli, quotidianamente, sono esposti. Una modalità di fare trading, però, che richiede costanza e tenacia, oltre all’indispensabile supporto di un broker finanziario che conosca, a 360°, cosa voglia dire investire in borsa.