Quali programmi di editing video si possono usare su un notebook
Agosto 11, 2018Sei tornato dalle vacanze e hai deciso di creare un unico video che raggruppa tutti i filmati girati con lo smartphone? Hai la necessità di aggiungere una colonna sonora al video del compleanno di un tuo amico? Devi semplicemente tagliare delle scene o aggiungere dei sottotitoli? In tutti questi casi quello di cui hai bisogno è un programma per editig video. Sei timoroso perché non hai nessuna esperienza a riguardo? Non preoccuparti! Oggi ci sono molti software di facile utilizzo che ti garantiscono risultati sorprendenti!
Dopo aver acquistato un notebook consultando dei siti specializzati, come per esempio topnotebook.net, è giunto il momento che devi fare editing video. Questa guida è stata creata per aiutarti a scegliere il programma adatto. Avere a disposizione un PC dalle alte prestazioni ti offre certamente la possibilità di operare con maggior facilità, tuttavia molti software li puoi utilizzare anche sul tuo notebook, a patto che tu abbai scelto un buon hardware. Non è necessario avere tra le mani una workstation per professionisti, ti è sufficiente un portatile con processore e scheda video di fascia medio-alta.
La rete come sempre è un infinito serbatoio di programmi tra cui poter scegliere. Se sei alla prima esperienza con l’editing video, ti consiglio un software gratuito con le funzioni di base giusto per fare pratica. In un secondo momento potrai anche decidere per prodotti a pagamento dalle grandi potenzialità ma che richiedono anche una certa dimestichezza e un buon livello di conoscenza. Tra i migliori programmi a costo zero che puoi trovare sul mercato, c’è Avidemux: software open source dotato di moltissimi strumenti per montare e modificare i video con i formati più diffusi. Unire o dividere filmati, aggiungere tracce audio diventerà ben presto un gioco da ragazzi!
Tra i mostri sacri del video editing c’è Abode Premiere Pro. È un software professionale, quindi serve già una buona base di partenza per poterlo utilizzare da subito in modo efficacie. Inutile dirti il numero di strumenti e di effetti che potrai applicare ai tuoi video. Oltretutto è un programma che permette di gestire anche filmati con alte risoluzioni come i video in Full HD e 4K. Questo però implica avere a disposizione un hardware veramente performante, perciò controlla molto attentamente le caratteristiche del tuo notebook prima di scegliere Abode Premiere Pro. Oltre alla versione a pagamento, hai la possibilità di utilizzare il software per un periodo di prova di 30 giorni.
Rimanendo su prodotti a pagamento, un altro programma molto interessante è VideoPad. Il suo punto di forza è la richiesta hardware non particolarmente impegnativa, che lo rende una soluzione ideale se hai un notebook con prestazioni normali. Anche il suo utilizzo è molto semplice grazie ad un’interfaccia utente intuitiva e ben realizzata. Lo trovi disponibile sia per sistemi operativi Windows che macOS. Una caratteristica di VideoPad è la possibilità d’importare video direttamente da piattaforme online come Yuotube e Facebook. Potrai anche sfruttare la funzionalità drag-ang-drop, aggiungere sottotitoli e trasferire i filmati direttamente dalla tua fotocamera digitale.
Se sei alla ricerca di un programma gratuito, che giri sotto Windows e ti permetta di unire facilmente dei video, la soluzione perfetta è Free Video Joiner. Software molto leggero e con interfaccia utente essenziale; potrai prendere due video, anche di formati e caratteristiche tecniche differenti, e unirli con pochi clic. L’unica limitazione è la sola presenza della lingua inglese, ma vista la semplicità d’uso, non sarà certo un grande problema.
Un ultimo programma che voglio consigliarti è AVS Video Editor. È a pagamento ma con un canone annuo molto economico e con una serie di strumenti e funzionalità particolarmente complete. Potrai, con una cerca facilità, applicare filtri ed effetti oppure eliminare quei fastidiosi tremolii che caratterizzano spesso i video amatoriali fatti con lo smartphone o una fotocamera. Tra le varie funzioni ti offre la possibilità di aggiungere sottotitoli, commenti audio ed effetti di transizione tra le scene.