Come fare editing video online

Come fare editing video online

Agosto 11, 2018 Off Di Redazione

Quando si realizza un video, sia a livello professionale che amatoriale, l’operazione di editing video è un processo senz’altro importante affinché il video risulti perfetto. Attraverso l’editing infatti è possibile aggiungere musica, effetti speciali e tagliare parti inutili. Ecco come fare editing video online.

Editare un video online senza dover installare alcuna applicazione o software sul proprio pc è molto semplice. Uno dei tanti metodi che è possibile utilizzare consiste nell’adoperare Youtube. Il primo passaggio consiste nell’effettuare l’accesso con il proprio account Google, dopodiché bisogna caricare il video che si vuole modificare.

Quando il video sarà caricato sulla piattaforma è consigliabile mantenerlo privato in un primo momento, in modo tale da non renderlo visibile al pubblico fino a quando non verrà editato. È importante inoltre informarsi su quali formati video è in grado di supportare Youtube per non incappare in errori.

Una volta terminato l’upload del video bisogna cliccare sulla voce Modifica. Successivamente, selezionando la voce Audio, sarà possibile assicurarsi che le canzoni utilizzate per il video non siano soggette a copyright. Youtube infatti è in grado di riconoscere questi brani e bloccarne la riproduzione.

Se le tracce audio scelte violano i diritti di terzi, sarà opportuno cliccare sulla voce Rimuovi questo brano. Youtube inoltre permette di eseguire una serie di modifiche al video, ad esempio cliccando sull’opzione Miglioramenti. Qui si potrà modificare la luminosità, la saturazione, il contrasto, applicare slow motion creare un effetto timelapse.

Mediante il pulsante Stabilizza invece è possibile rendere più stabili le riprese. Questa funzione è utile soprattutto per chi ha girato il video senza appoggiarsi ad una superficie fissa oppure senza cavalletto. In tal modo l’effetto del video sarà molto più professionale e molto più gradevole da guardare.

Per aggiungere effetti al flusso video basta selezionare l’opzione Filtri mentre per oscurare i volti delle persone presenti nel video basta cliccare sulla voce Effetti di sfocatura. Tale opzione inoltre permette anche di rendere alcuni oggetti o particolari del video poco distinguibili.

Oltre a Youtube esistono altri modi per poter fare editing video online. Uno dei siti internet più validi per questo scopo è WeVideo. Tutto quello che bisogna fare consiste nell’accedere alla pagina ufficiale, registrarsi con il proprio account e cominciare a modificare video. Tale servizio è molto utile poiché non occupa spazio sul pc ma salva tutto il lavoro online.

Anche ClipChamp è un valido sito che permette di realizzare un montaggio video adeguato. Uno dei vantaggi di tale servizio è senza dubbio la semplicità di utilizzo e i tempi brevi di modifica e realizzazione video. Oltre a ciò, una volta editato il proprio video, è possibile condividerlo su diversi social come ad esempio Facebook, Youtube o Google.

Chi ama utilizzare effetti, animazioni e particolari modifiche per il proprio video non potrà certamente fare a meno di utilizzare Kizoa. Si tratta di un servizio online in grado di modificare ed editare un video in modo professionale senza troppi sforzi. Esso infatti è molto facile da utilizzare anche per chi è alle prime armi.