Assicurazione scaduta: Paga lo stesso il risarcimento?

Assicurazione scaduta: Paga lo stesso il risarcimento?

Luglio 11, 2017 Off Di Redazione

Ormai tutti gli assicurati con una polizza RC sanno bene come il Decreto Bersani abbia abolito il tacito rinnovo dell’assicurazione. Questo significa che l’assicurazione va a naturale scadenza nei termini contrattuali senza bisogno che venga data formale disdetta.

Prima di questo provvedimento il cliente che desiderasse cambiare assicurazione doveva dare disdetta con il preavviso previsto dal contratto e poteva cambiare assicurazione dopo questo adempimento. L’assicurazione sapeva che se non riceveva disdetta, automaticamente la Polizza era rinnovata, quindi anche il periodo quindicinale di tolleranza era certamente coperto da assicurazione, si trattava, in pratica, solo di un’agevolazione economica per il cliente.

Con l’abolizione del tacito rinnovo l’Assicurazione non sa affatto se dopo la scadenza il cliente rinnoverà oppure no, pertanto molte compagnie tendono a non concedere risarcimenti in questo periodo di tolleranza. Potrebbe capitare, infatti, che a fronte di un sinistro l’Assicurazione conceda il risarcimento per trovarsi con un successivo cambio di assicurazione nei giorni seguenti. Una sentenza della Cassazione Civile, sezione VI, la n° 17207 del 12/07/2017 ha stabilito l’obbligo dell’assicurazione di intervenire con il risarcimento anche per sinistri occorsi entro il 15° giorno dalla scadenza assicurativa.

Questo perché la Cassazione ritiene che la copertura estesa ai 15 giorni successivi sia in realtà calcolata nel costo totale della copertura annuale, quindi tale periodo è sostanzialmente coperto per i rischi previsti.