L’importanza della canna fumaria: le regole da seguire per una corretta installazione e manutenzione

L’importanza della canna fumaria: le regole da seguire per una corretta installazione e manutenzione

Giugno 29, 2020 Off Di Redazione

L’installazione della canna fumaria rappresenta, da sempre, un tassello di fondamentale importanza per il perfetto funzionamento del sistema di riscaldamento. È indispensabile, come noto, di dotarsi di un adeguato sistema di evacuazione dei fumi, ovvero quel meccanismo che espelle all’esterno dell’abitazione i fumi generati dalla combustione.

Esso è composto da tre parti: raccordo o canale da fumo, elemento di raccordo tra generatore di calore e canna fumaria; camino o canna fumaria, ossia la parte verticale: comignolo, la parte terminale della canna fumaria. È decisamente importante, di conseguenza, installarla e mantenerla accuratamente utilizzando gli adeguati accessori, come quelli presenti, ad esempio, su Einside.it.

Installare una canna fumaria: i primi passi da compiere

L’importanza della canna fumaria, è ormai nota a tutti. Ogni processo di combustione crea aria calda che, complice la differente densità con l’aria circostante, tende a far propagare il fumo verso l’alto. Ed è in questo caso che la canna fumaria svolge il fondamentale compito di raccogliere i fumi ed i residui successivi alla combustione, facendoli disperdere nell’aria grazie al comignolo.

Questi processi, però, devono avvenire nella più totale sicurezza. Per far sì che ciò avvenga, è indispensabile che la canna fumaria sia efficiente, ovverosia composta da materiali idonei, nonché da una coibentazione adeguata e da una manutenzione periodica. La sicurezza, però, deve essere garantita, in primis, da una combustione ottimale, che si può ottenere utilizzando legna di ottima qualità ed apparecchi di combustione efficienti.

L’installazione di una canna fumaria, però, non è sempre realizzabile. Esistono delle leggi, infatti, che ne disciplinano la realizzazione: ogni professionista del settore è tenuto ad averle ben impresse in testa, al fine di valutare, compiutamente, se sia possibile procedere alla costruzione di una canna fumaria.

Il prima aspetto da valutare, per quanto ovvio, è l’idoneità del locale dove si vuol procedere con l’installazione, alla quale va seguita una scrupolosa verifica di eventuali altri apparecchi – alimentati anche da combustibili differenti – che potrebbero precludere il collocamento della canna fumaria. Un ruolo importante, poi, risiede nell’individuazione di un luogo adatto dell’immobile.

Che requisiti deve avere un installatore serio e professionale 

La canna fumaria, infatti, dev’essere collocata in una posizione che ne favorisca le operazioni di caricamento del combustibile, nonché la manutenzione e la pulizia delle ceneri. E’ molto importante, poi, verificare che i prodotti impiegati per la costruzione del sistema di evacuazione fumi dispongano delle designazione specifica compatibile con le caratteristiche della canna fumaria che si intende installare.

La normativa in materia, d’altronde, è molto chiara e rigida, al fine di tutelare la salute pubblica e quella dei soggetti che installano le canne fumarie. Una volta completati i lavori, l’installatore è obbligato a rilasciare la dichiarazione di conformità dell’impianto, abbinata ad un libretto d’uso e manutenzione della stufa. Documenti che il proprietario dell’immobile dovrà gelosamente custodire, in quanto di prioritaria importanza anche per i successivi lavori manutentivi.

Scendendo maggiormente nel dettaglio, esistono alcune specifiche normative che regolano l’installazione di una canna fumaria. Le principali sono tre: UNI 10683:2012, inerente i generatori di calore alimentati a legna; UNI EN 1856, riguardante la designazione dei materiali; UNI 10847:2017, che ha ad oggetto la pulizia e il mantenimento in efficienza degli impianti.

Affidarsi a personale altamente qualificato e professionale, quindi, è una necessità impellente per qualunque proprietario di una canna fumaria. Grazie a queste figure, infatti, si è certi che i lavori vengano svolti nel pieno rispetto della normativa vigente. Questo, però, non è certo l’unico elemento che contraddistingue un ottimo installatore.

Esso, infatti, deve rendere l’impianto, per le caratteristiche presenti, il più efficiente e performante possibile, oltre a fornire l’aspetto prioritario per ciascuno di noi: la sicurezza, garantendo incolumità a sé stessi, il proprio nucleo familiare e quello dei vicini di casa.