Come scegliere la migliore sedia gaming
Agosto 16, 2018Oggi i gadget tecnologici sono davvero tanti e c’è l’imbarazzo della scelta. Tra i gamers però quello che proprio non può mancare è una sedia gaming in grado di far giocare loro nella più totale comodità e praticità.
Gli amanti dei videogiochi sono capaci di trascorrere ore davanti al PC, dunque che c’è di meglio nei loro desideri se non una sedia gaming all’altezza dei sogni?! Ce ne sono molte di design e stile, ma la prima regola deve essere comodità, sempre e solo comodità.
Quindi se non abbiamo badato a spese per l’acquisto di un personal computer degno delle nostre aspettative, allora non possiamo non spendere qualcosina in più per una comoda seduta esclusiva per il gioco
In commercio sono molti i modelli, ma al di là di ciò occorre un vademecum per poter imparare a scegliere quella perfetta che possa accoglierci nei momenti di relax davanti al monitor.
Sedia gaming: occhio a dei particolari requisiti
Tra le tante cose, una sedia di spessore, come indica anche gamek.it, deve essere di una buona qualità a partire dai materiali. Poi non bisogna mai perdere di vista l’aspetto della comodità e ovviamente non guasta che sia di design. Meglio poi se sia ergonomica, di qualità e validità di struttura, e il massimo se sia pure reclinabile.
Detto ciò occorre un importante e doveroso preambolo: con molta difficoltà si può trovare una sedia gaming ergonomica. Questo perché prima di ogni altra cosa siamo davanti ad una tipologia di sedia fatta appositamente e studiata nel dettaglio per la postura e per assecondare le necessità di chi si siede. Ciò significa che i designer e gli ingegneri non mettono in primo piano la questione di ergonomia che magari è requisito tipico di altri tipi di sedie.
Ad esempio una sedia ergonomica è quella tipica da ufficio, dove gli ideatori si sono concentrati in maniera particolare a quella che deve essere la corretta postura ed i problemi si ortopedia. Non a caso, molte aziende di produzione, hanno messo a punto un sistema per una seduta che sia dinamica e che comporti un cambiamento frequente ed inevitabile della postura, che a sua volta risulta comoda grazie a una base in legno di ottima qualità.
Sedia gaming vs sedia racing
È bene sottolineare come, solo alcune sedie da gaming di quelle più costose offrono tra i requisiti anche l’ergonomia. Questo vuol dire che se ci troviamo davanti a delle sedie gaming economiche, meglio pensarci su, perché magari conviene il prezzo ma il risparmio non è mai guadagno. Molto probabilmente saranno modelli che pur se promettono non saranno né ergonomici e né comodi.
Questo vuol dire che se bisogna prestare attenzione massima a tutti questi requisiti è sconsigliato tra le altre cose girarsi a scegliere modelli economici e simili, dal momento che potrebbe risentirne la schiena.
Sedia gaming o sedia racing? La sedia racing, va per definizione definita perché sono sedie che, sia per forma che per estetica, sono ideali solo se si gioca a specifiche tipologie di videogiochi: sembrano, infatti, all’apparenza le sedie delle macchine da corsa, munite di rotelle che garantiscono la massima mobilità.