Tenere un cane in casa: i migliori consigli da seguire

Tenere un cane in casa: i migliori consigli da seguire

Marzo 24, 2024 Off Di Redazione

La gestione di un cane in casa, soprattutto nei suoi primi mesi di vita, può apparire particolarmente difficile per alcune persone che non si sono mai rapportate a questo animale domestico e che non sanno come agire per il suo completo benessere. Tuttavia, la passione per gli animali porta alcune persone a scegliere di adottarne uno, con la conseguenza di un’educazione a cui bisognerà provvedere soprattutto in un primo momento, quando il cane dovrà ambientarsi nella nuova casa. Gli accorgimenti da prendere in esame, per far sì che ciò avvenga correttamente, dovranno essere numerosi, soprattutto per la salvaguardia del cane, della sua libertà e del suo movimento in casa. Per evitare errori ma che potrebbero peggiorare il proprio rapporto col cane, allora, di seguito vengono indicati alcuni dei comportamenti da adottare e alcuni dei migliori consigli da seguire per tenere un cane in casa.

Un cane può trovarsi in casa?

Prima di ogni altra valutazione, a proposito dell’eventuale presenza del proprio cane in casa, è importante considerare un aspetto che potrebbe essere sottovalutato ma che, in realtà, risulta essere fondamentale per il benessere del proprio animale domestico. Non sempre un cane può trovarsi in casa, per due motivi principali: da un lato esistono alcune condizioni, per l’affitto di un appartamento, che vietano di possedere un cane in casa; si tratta di clausole che vengono inserite all’interno di quei contratti, soprattutto per case di piccole dimensioni o per monolocali, che vengono dati in affitto a studenti o a famiglie poco numerose, con una soluzione temporanea di collocazione per cui i proprietari di casa non vogliono spiacevoli sorprese che potrebbero essere causate da un animale domestico.

L’altra motivazione per cui è importante valutare se un cane può trovarsi in casa riguarda le effettive dimensioni dell’animale domestico: talvolta il proprio migliore amico a quattro zampe è semplicemente sproporzionato rispetto alle dimensioni di una casa, soprattutto quando questa è piccola o tende a condensare numerosi oggetti, più o meno preziosi, all’interno di poche stanze. In questi casi il cane può teoricamente trovarsi in casa ma la sua collocazione nell’appartamento sarebbe assolutamente costrittiva, per cui si tratterebbe semplicemente di una privazione dello spazio e della libertà di cui il cane ha bisogno.

L’importanza delle abitudini

Il cane è un animale che impara molto presto le abitudini di una persona, soprattutto a proposito dell’alimentazione, della presenza o dell’assenza di un padrone e dello spostamento da realizzare in casa e all’esterno della stessa. Ciò significa che, soprattutto in una fase iniziale dell’educazione di un cane, è molto importante impartire degli insegnamenti che saranno recepiti dal proprio animale domestico e si trasformeranno in comportamenti nel corso degli anni. Soprattutto nei primi mesi di vita non bisogna avere paura di un tono fermo di voce o di ordini che dovranno essere percepiti dal cane, affinché impari alcuni comportamenti attraverso l’abitudine.

In effetti, un animale come il cane non può cogliere tutte le sfumature di errore, colpevolezza o giustezza di determinate azioni, ma può soltanto imparare a capire cosa si può e non si può fare nel corso del tempo. Tra le abitudini piuttosto importanti da insegnare al proprio cane ci sono quelle relative alla casa che viene lasciata vuota in alcuni momenti del giorno, affinché il cane non percepisca questo come abbandono ma come un semplice atto quotidiano. È importante anche l’aspetto dell’alimentazione, che avviene solo ed esclusivamente in determinati orari, oltre che delle ore in cui il proprio amico a quattro zampe non dovrà svegliare il proprio padrone, durante la notte.

Protezione del cane e spostamento

I due aspetti definitivi da valutare, a proposito di come tenere un cane in casa, interessano la protezione e lo spostamento dell’animale, due elementi che risultano essere importantissimi per la crescita del proprio migliore amico. Il primo è determinato da tutti quegli strumenti che permettono di tenere il cane al sicuro, tra cui la cuccia: è importante ricordare che quest’ultima dovrà essere comoda, confortevole e portatile, così da spostarla vicino al proprio letto, dal momento che i cani soffrono molto la solitudine durante la notte. Se si vuole acquistare una cuccia comoda e sicura per la protezione del cane, si consiglia di dare uno sguardo al sito web de Il Verde Mondo, per ottenere i migliori prodotti di cui si vuole disporre. L’aspetto dello spostamento, invece, interessa quella passeggiata quotidiana che il cane dovrà realizzare almeno due volte al giorno per tenersi in allenamento, espletare i propri bisogni e marcare il territorio.