Come evitare che internet cada di continuo

Come evitare che internet cada di continuo

Dicembre 5, 2021 Off Di Redazione

Stai lavorando da casa, il tuo capo chiede una riunione in cui tu devi far vedere a tutti la presentazione che stai preparando da una settimana facendoti venire il mal di stomaco per l’agitazione, ma ormai è fatta: sai tutto. Sai quando cambiare slide e su quale spendere più parole. Hai tenuto in considerazione proprio tutto. O forse no.

Tocca a te, parti con la condivisione dello schermo e poco dopo… salta tutto, cade la connessione e ti ritrovi con il tuo progetto, da solo a casa tua, sperando che una chiamata possa risolvere la situazione.

Se anche tu ti sei trovato in questa circostanza, leggi l’articolo per scoprire quali sono i modi validi per poter far sì che ciò non accada più.

Speed test

Sai che c’è la possibilità di scoprire la velocità di navigazione direttamente dal tuo computer? L’articolo di chetariffa sullo speed test di TIM corre in tuo soccorso e ti permette di capire sia quanto sarebbe veloce se passassi a TIM, sia se la connessione che già possiedi con TIM rispetta le prestazioni che ti sono state promesse al momento della chiusura del contratto. Questo è sicuramente un servizio che ti permette di renderti conto se ti basta ciò che hai o vuoi di più a seconda anche delle tue esigenze.

Se lavori da casa ti servirà una velocità più elevata per far sì che la linea non si interrompa e che tu possa rimanere “sempre sul pezzo”. Diverso sarebbe se, invece, tu usassi per lo più il telefono per la tua navigazione quotidiana e non avessi bisogno di una grande prestazione della linea internet a casa perché non ti serve più di tanto. Ad ognuno il suo!

I filtri

Un altro modo per evitare che cada spesso la linea è controllare i filtri. Il filtro è indispensabile quando ci si collega tramite modalità tradizionale e sulla stessa linea c’è sia telefono analogico sia rete internet. Se non hai il filtro ADSL allora è il caso di provare a metterlo e se invece già lo possiedi, è il caso di controllare se è ancora in funzionamento.

Sovraccarico

Secondo alcuni, un altro problema è il sovraccarico di apparecchi connessi alla linea internet. Probabilmente quando hai installato la rete internet a casa tua non hai tenuto conto del fatto che un giorno anche un banale allarme o la smart TV di oggi sarebbero stati collegati allo stesso modo. Questo spesso può produrre un sovraccarico in sistemi che non sono particolarmente nuovi e che, quindi, non riescono a stare dietro a tutti questi apparecchi che richiedono il collegamento ad internet. Per capirlo potresti fare questo test: prendi il tuo computer e collegalo alla rete direttamente dal cavo scollegando tutto il resto. Così capirai se il problema sta nel fatto che hai troppe apparecchiature collegate.

Wi-Fi

Ti colleghi tramite il wi-Fi, ma la linea continua a cadere? Le cause possono essere molteplici, una fra tante a cui spesso non si fa caso è la distanza dalla sorgente. Se il computer che hai in camera o nello studio si collega perfettamente, ma nel momento in cui provi a guardare una serie tv dal salotto si blocca di continuo, allora probabilmente il problema sta nel fatto che la tua TV è troppo lontana dal Wi-Fi. Per risolvere, potresti aiutarti acquistando dei piccoli ripetitori da installare per amplificare il segnale.

Certo, non sempre basta seguire questi consigli per risolvere il problema, ma sicuramente è già un ottimo passo se si decidesse di chiamare un tecnico. Grazie ai consigli che ti abbiamo lasciato in questo articolo, sarai in grado di descrivere al meglio i problemi della tua linea e accorciare i tempi di ricerca delle possibili cause.