I migliori rimedi per l’acne

I migliori rimedi per l’acne

Febbraio 1, 2021 Off Di Redazione

L’acne è un problema che affligge moltissimi adolescenti e ragazzi in giovane età, ma non solo: può infatti colpire individui in età più adulta ed è spesso causata da fattori come situazioni di stress ed ansia.

Esistono diversi rimedi per questo disturbo e sul mercato si sono diffuse molteplici soluzioni più o meno efficaci, che possono essere un valido supporto o addirittura risolutive al problema, a seconda dei soggetti e dei casi specifici.

Quali sono i rimedi che vengono più frequentemente utilizzati per combattere l’acne?

Creme e lozioni

Le creme e le lozioni che vengono utilizzate in caso di acne sono solitamente prodotti finalizzati a detergere la pelle, eliminando al contempo dall’epidermide impurità di vario tipo e sebo residuo.

Un esempio più specifico di questa tipologia di alleato per la cute può essere una crema acne con detergente, che grazie al contenuto di acido acetilsalicilico, in combinazione  con la Vitamina E, possa minimizzare o risolvere i problemi relativi agli inestetismi cutanei, tramite una profonda azione riparatoria.

L’applicazione in una singola seduta non è solitamente sufficiente ed il trattamento va di norma ripetuto per diversi giorni finchè non si notano i primi miglioramenti.

Aloe Vera, un rimedio di origine naturale

Un altro potente rimedio per l’acne viene fornito direttamente dalla natura ed è la famosissima aloe vera. Utilizzata ormai per risolvere diverse problematiche di salute, l’aloe svolge anche un’azione terapeutica e cicatrizzante sulla pelle.

Può essere usata in modo preventivo per anticipare ed evitare il problema, ma possiede una grande efficacia anche una volta che l’acne si è già manifestata: un prodotto naturale che è in grado di ridurre sensibilmente le infiammazioni e le zone arrossate, tipiche purtroppo di un disturbo fastidioso come l’acne.

Integratori a base di zinco

Un rimedio molto apprezzato da chi utilizza di frequente prodotti naturali e non ama particolarmente l’uso di farmaci, è lo zinco, assunto in forma di integratore alimentare. Questo particolare elemento è in grado di ridurre l’infiammazione cutanea causata dall’acne, tramite un processo di riparazione cellulare, dando sollievo concreto anche situazioni in cui il problema è ampiamente presente.

L’utilizzo di questo integratore alimentare è consigliato in abbinamento a pasti ricchi di fibre alimentari, che aiutano in modo naturale il suo assorbimento.

Bicarbonato di sodio

È uno dei prodotti quasi sempre presenti nelle abitazioni, poiché la sua vastissima gamma di applicazioni lo rende largamente utilizzato per molteplici scopi. In relazione alla cura dell’acne, il bicarbonato di sodio svolge un’azione esfoliante e va a rimuovere sebo in eccesso e cellule morte, evitando la chiusura dei pori presenti sull’epidermide.

Pratica diffusa per combattere l’inestetismo è l’utilizzo del bicarbonato in combinazione ad un prodotto detergente e della semplice acqua: la particolare pasta che si ottiene si può applicare sulla pelle con frequenza regolare per contrastare naturalmente l’insorgere di brufoli sulla cute.

Tea Tree Oil, tra i più popolari oli essenziali

Proveniente dal mondo degli oli essenziali, l’olio di tea tree è un vero e proprio estratto naturale in grado di contribuire a risolvere in modo attivo moltissime problematiche di salute, cutanee e non.

Le sue modalità di utilizzo sono articolate: può infatti essere usato in forma pura, ma è più spesso diluito e combinato con creme e simili prodotti per il corpo. Per renderlo un valido alleato contro l’acne lo si può unire ad una lozione adeguata all’uso sul viso e massaggiarlo poi con delicatezza sulla pelle: il tea tree oil agirà contrastando l’avanzamento dei brufoli e andrà progressivamente a ridurre le infiammazioni cutanee.

Una strategia smart, se si ha la consapevolezza di essere soggetti a questo sgradito inestetismo, è quella di svolgere un’azione preventiva, contrastando il problema ancor prima della sua insorgenza. In ogni caso, i rimedi elencati possono essere testati uno ad uno, in modo da scoprire quale sia il più efficace per il proprio caso specifico: possono anche essere utilizzati in combinazione uno con l’altro, per potenziare ulteriormente l’efficacia del trattamento.