Sito e-commerce chiavi in mano, ecco come fare

Sito e-commerce chiavi in mano, ecco come fare

Dicembre 24, 2018 Off Di Redazione

Un sito Internet per vendere online viene anche definito come portale di e-commerce, ovverosia di commercio elettronico. Per vendere online beni e servizi, pur tuttavia, il sito di commercio elettronico non deve essere solo bello da vedere, ma deve essere pure efficiente e tale da poter permettere ai clienti, che sono coloro che navigano in Internet, di perfezionare gli acquisti via web in maniera veloce ed anche sicura.

Negozio online chiavi in mano, ecco a chi rivolgersi

In altre parole, solo un sito Internet di e-commerce ben progettato, come quelli realizzati da Circle.digital , possono davvero generare vendite e, quindi, possono regalare soddisfazioni e generare ricavi e profitti possibilmente crescenti nel tempo. In pratica per poter contare su un sito di e-commerce vincente è bene rivolgersi ad una web agency che sarà in grado di mettere online un portale responsive, ovverosia che funziona senza intoppi anche con accesso in mobilità da parte dei clienti, con smartphone e tablet, e che sia anche ottimizzato e visibile. Solo così il negozio online sarà realmente rintracciabile in rete grazie alla presenza nelle prime posizioni dei principali motori di ricerca.

Inoltre, per vendere online il sito di e-commerce deve essere spiccatamente usabile, ovverosia tale accompagnare passo passo il cliente nel processo di acquisto. Solo in questo modo, e grazie proprio all’operato di una web agency, si potranno minimizzare i cosiddetti carrelli abbandonati, ovverosia i percorsi di acquisto dei clienti che non si concludono con il perfezionamento della transizione dalla scelta del prodotti e fino ad arrivare al pagamento con strumenti di moneta elettronica come le carte di credito, le carte prepagate, il bonifico bancario online o account Paypal.

Negozio online vincente, ecco come deve essere

Per poter contare su un negozio online vincente, ovverosia tale da generare vendite, il sito di e-commerce deve essere progettato in modo tale da poter avere un vasto accesso ai plugin, controllare e monitorare in ogni momento i pagamenti, offrire le opzioni multilingua, l’accesso a numerosi metodi di pagamento ed a transazioni in tutte le valute.

Inoltre per un e-commerce, come sopra accennato, i percorsi di acquisto devono essere pratici e veloci, ed in ogni momento deve essere possibile non solo gestire le transazioni, ma anche accedere a statistiche, a report finanziari ed a dati di contabilità al fine di capire se il trend dei ricavi sia in crescita, sia stabile, oppure risulti essere in contrazione e, di conseguenza, occorre per esempio pianificare delle nuove campagne di marketing mirate per rafforzare il brand.

Marketing e-commerce, perché è importante per spingere i ricavi

Per un sito di commercio elettronico la pianificazione periodica di campagne di marketing non deve essere un’eccezione, ma la regola in quanto, in uno scenario globale altamente competitivo per le vendite online, attraverso le campagne pubblicitarie c’è la possibilità di rientrare agevolmente dall’investimento grazie al fatto che si converte e si vende di più.

Affidandosi sempre all’esperienza di una web agency, infatti, è possibile andare a studiare e ad implementare promozioni mirate per spingere in alto i ricavi attraverso l’acquisizione di nuovi clienti. A favore dei clienti, inoltre, grazie al web marketing si può avviare pure un piano di fidelizzazione che porti sul sito di e-commerce ad acquisti online ricorrenti.