KXIP vs KKR Live Score

Il voto si è tenuto a 10 anni da quello del 2007, quando proprio Odinga denunciò brogli all'annuncio della vittoria dell'allora presidente uscente Mwai Kibaki e il Paese visse due mesi di violenze di matrice politico-etnica, con la conseguente repressione di polizia, che fecero più di 1.100 morti e 600.000 sfollati.

Sono almeno 12 le persone rimaste uccise in Kenya durante i disordini scoppiati in seguito alla proclamazione di Uhuru Kenyatta come vincitore delle elezioni presidenziali.

A seguito di un'aspra campagna elettorale, Kenyatta ha usato il suo discorso di rielezione per raggiungere Odinga e i suoi sostenitori, dicendo che voleva lavorare con loro "al servizio del Kenya". Diversi i feriti: nell'ospedale di Kisumu sono ricoverate quattro persone con ferite di arma da fuoco e almeno altre sei con traumi da pestaggio. Lo ha annunciato la commissione elettorale nazionale. L'8 agosto i cittadini kenioti sono stati chiamati al voto con il ricordo ancora vivo degli scontri che seguirono i risultati della precedente tornata del 2013, in occasione della quale ci furono oltre mille morti. Ma per il presidente rieletto ci sono anche altre priorità in agenda, a cominciare dall'economia: negli ultimi cinque anni, il Kenya è cresciuto a una media del 5,3%, rispetto al 3,6% dei vicini, affermando il suo ruolo trainante nel continente. "Io ti tendo la mano in segno d'amicizia". Tuttavia, le ampie risorse incanalate in progetti infrastrutturali e servizi ha portato parallelamente a una forte crescita del debito pubblico, arrivato al 55% del Pil.


COMMENTI