KXIP vs KKR Live Score

Un dipinto senza titolo di Jean-Michel Basquiat, conosciuto come "Teschio", è stato battuto all'asta giovedì 18 maggio da Sotheby's a New York per la cifra record di 110,5 milioni di dollari, pari a 99,5 milioni di euro. Il prezzo è pure il più alto mai raggiunto da un'opera dell'artista.

La tela, che raffigura un coloratissimo teschio realizzato con olio, acrilico e spray, è stata acquistata dal collezionista giapponese Yusaku Maezawa, miliardario e uomo d'affari che ha fondato la Contemporary Art Foundation ed il più grande negozio online giapponese di moda, Zozotown.

L'acquirente non è stato rivelato da Sotheby's, ma si tratta di Maezawa, che dopo l'aggiudicazione ha postato una foto dell'opera su Instagram (è questa una sua prassi).

L'opera ha superato il record precedente per Basquiat - 57 milioni di dollari - stabilito nel 2016 da un quadro acquistato dallo stesso Maezawa.

Nativo di New York e di padre haitiano, Basquiat raggiunse la notorietà grazie all'evoluzione del graffitismo, di cui fui uno dei maggiori esponenti, fino alla sua diffusione nelle strade metropolitane e nelle gallerie d'arte, prima di morire nel 1988 soli 27 anni, in seguito a un'overdose.


COMMENTI