KXIP vs KKR Live Score

"Penso che i voucher vadano modificati e drasticamente limitati nell'uso. Penso che vadano usati dalle famiglie per piccoli lavori e non dalle imprese, che hanno i contratti di lavoro".

E se la leader del sindacato Susanna Camusso commenta che una "stretta" sui voucher "non affronta" il tema della precarietà, il M5S va all'attacco del governo.

"Non abbiamo fatto nulla nella direzione dell'ampliamento dell'utilizzo dei voucher anzi, li abbiamo vietati negli appalti".

Secondo i dati diffusi dal Ministero, sono oltre 191mila le aziende in cui sono state rilevate irregolarità da parte degli ispettori del ministeo del lavoro, Inps e Inail per un totale di 186.027 lavoratori irregolari (62.106 totalmente in nero).

Sempre nel 2016 è stato accertato l'utilizzo improprio dei voucher in 2.700 casi. "Limitare l'uso dei voucher alle famiglie e alle imprese con un solo dipendente significa non conoscere il mercato del lavoro e le concrete situazioni occupazionali che meritano uno strumento semplice per emergere". "Oltre a tutto - aggiunge Sacconi - non si e' voluto contemporaneamente ritornare alla disciplina dedicata dalla legge Biagi al lavoro intermittente, una tipologia contrattuale strutturata e per lo piu' a tempo indeterminato che consente di fidelizzare potenziali collaboratori in relazione a prestazioni lavorative delle quali non si conosce il momento di inizio". A dirlo è il ministro del lavoro Giulio Poletti spiegando che "il Parlamento ha incardinato una discussione e una serie di proposte di legge". "E' stata fortemente sostenuta la tesi di prevedere l'uso esclusivamente per le famiglie e non per le imprese e la P.A, prevedendo eccezioni per talune attività mirate come la raccolta di prodotti agricoli e in questo caso i voucher sarebbero utilizzato solo da pensionati e studenti". "Quindi la nostra proposta c'e' e quella e' per noi il nostro punto di riferimento anche del giudizio".


COMMENTI