Finora si sono disputate solo due Discese libere in tutta la stagione. Non si sa ancora come sarà recuperata la Discesa libera. Nelle prossime ore verrà comunicato il programma domenicale. Sinora infatti si è disputata soltanto una - quella in Val Gardena - delle cinque gare originariamente previste: Lake Louise (poi rimpiazzata da Val d'Isere) e Beaver Creek hanno dato forfait a per la mancanza di neve, Santa Caterina per il forte vento e Wengen per, ironia della sorte, troppa neve.

Speriamo di riuscire ad assistere almeno a una Discesa libera in questo nevoso sabato 14 gennaio 2017. Tra i punti più celebri del tracciato vanno ricordati quanto meno l'Hundschopf (la testa di cane, un salto di 40 metri che va affrontato sfiorando le vicine rocce) e la stretta stradina che porta al Wasserstation tunnel sotto alla ferrovia - l'unico mezzo per raggiungere Wengen -, punto chiave sia perché molto difficile da affrontare sia perché poi inizia un lungo tratto di scorrimento: se si esce a bassa velocità dalla stradina si rischia di perdere molto tempo.

Confermato lo slalom speciale di domenica: prima manche alle 10.30, seconda manche alle 13.30.

Sci maschile, Combinata di Wengen: vince Hintermann. L'attesa è grande per questa discesa così difficile, che tutti i campioni ambiscono a vincere: nei giorni scorsi le prove sono state tormentate dal maltempo, che però poi ha concesso la tregua. Quarto è Alexis Pinturault a 57 centesimi e quinto è Adam Zampa a 91.

La gara di oggi sarà trasmessa in diretta tv su RaiSport e su Eurosport e in streaming gratuito sul sito web ufficiale di RaiSport e a pagamento su Eurosport Player.


COMMENTI