KXIP vs KKR Live Score

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Il prossimo venerdì, 13 gennaio, dalle 18.00 alle 22.00 l'universo della civiltà classica verrà fatto rivivere dagli alunni dell'Istituto.

Anche il presidente della Provincia di Reggio Emilia Giammaria Manghi parteciperà, insieme al sindaco Luca Vecchi, alla Notte nazionale del liceo classico che venerdì coinvolgerà 367 scuole italiane, tra cui l'Ariosto-Spallanzani. Alle 18 la lunga notte del liceo si aprirà con il video nazionale dell'iniziativa e la lettura di un brano dell'Antigone di Sofocle, seguita da "Parole per Antigone" con Monica Morini e Gaetano Nenna al clarinetto del Teatro dell'Orsa. Alcuni di essi, come il Liceo Zucchi, sono Classici e Musicali: pertanto la loro Notte Bianca è "classica e musicale". Incontri musicali e culturali, momenti di svago, attività promosse da docenti studenti e famiglie: ricco il programma della manifestazione. La chiusura sarà invece contrassegnata dalla lettura de "Il lamento di Danae", fr. 543 PM, del poeta Simonide.

Al «Leopardi» si attende la Notte del Liceo Classico
La notte bianca del Liceo Classico arriva al Piccolonomi

Quest'anno, fra gli ospiti saranno presenti il filosofo Salvatore Veca, personaggio di spicco della cultura italiana, allievo di Enzo Paci e Ludovico Geymonat, e Giuseppe Lupo, professore associato di Letteratura italiana contemporanea all'Università Cattolica di Milano, esperto di "Letteratura industriale" e autore di romanzi.


COMMENTI