KXIP vs KKR Live Score

"Non vi chiedo piu' di fidarvi di me per cambiare le cose- ha detto Obama, avviandosi verso la chiusura del suo discorso- io ora vi chiedo di credere in voi stessi". Lì dove ha imparato ad ascoltare lavorando dalla base, per ricordare agli americani - e ai democratici in particolare, scossi dalla sonora sconfitta subita dall'inarrestabile campagna dell'outsider Donald Trump - che l'energia la si prende dal basso. La ricetta per aumentare il cinismo e la polarizzazione politica.

Ma quelle che Obama considera vittorie per l'America, in molti casi, hanno solo prodotto danni per l'America e fuori dai confini Usa. La democrazia è infatti in pericolo, quando la si da per scontata e certa.

Durante il suo discorso di commiato, si commuove spesso, così come i moltissimi presenti. Un riferimento chiaro alle politiche portate avanti da quello che sarà il suo successore, in tema di immigrazione, sulla questione sociale e in materia di ambiente e lotta al cambiamento climatico.

Secondo Robin Andersen, regista del documentario e titolare della cattedra di Peace and Justice studies alla Fordham University questi parallelismi esistono e sono più di quanto si pensi: "Il quaranta per cento del pubblico credeva ancora che Bush non fosse stato legittimamente eletto, ma non vi era quasi nessuna discussione di problemi elettorali o di crisi costituzionale (...) Bush subisce una sorta di trasformazione dove si mette un abito nuovo e diventa un leader". Si aspettano che noi facciamo lo stesso. Per Obama si è trattata di serata molto intensa ma anche difficile, poiché lascia il posto ad un uomo con cui ha ben poche idee in comune. Sei stata la mia migliore amica. Hai reso la Casa Bianca la casa di tutti. Da quel palco Barak Obama ha ribadito le tappe costruttive della propria presidenza, ma ha soprattutto ringraziato la moglie Michelle: "Mi hai reso orgoglioso, hai. Hai riempito di orgoglio questo Paese". Obama ha sollecitato il Paese ad affrontare le persistenti sfide sul fronte delle discriminazioni. Il suo è dunque un appello a mantenere la fiducia nella democrazia, alla mobilitazione e all'impegno civile, ritenuti necessari oggi più che mai.

"In questa città ho imparato che il cambiamento avviene solo se le persone s'impegnano e lo conquistano".


COMMENTI