KXIP vs KKR Live Score

"Leggiamo in un'intervista a 'Il Mattino' che il sottosegretario Pier Paolo Baretta dice che il governo sarebbe 'favorevole alla Commissione d'indagine sulla banche' - segnala in una nota il capogruppo di Forza Italia alla Camera Renato Brunetta -, affermando che è 'sbagliato parlare di inchiesta'".

I diversi episodi di deficit bancario quali Mps, Banca Etruria e CariChieti (solo per citarne alcuni) hanno indotto una cogente riflessione sulla necessità di un controllo approfondito e mirato al sistema nel suo complesso, portando la questione fino alle due Camere. Respinte anche le nostre richieste per rivedere la disciplina europea sugli aiuti di Stato, sollecitare l'avvio di campagne di informazione sul bail in, fare piena trasparenza sui finanziamenti erogati dalle banche italiani e su chi li ha autorizzati, vigilare affinché i finanziamenti della BCE siano indirizzati verso l'economia reale, risarcire gli obbligazionisti subordinati che hanno perso i propri risparmi a seguito dell'applicazione delle nuove norme sul bail-in, riformare adeguatamente e rendere più severe le norme del codice penale in merito ai reati più comuni attuati ai danni dei patrimoni bancari, agevolare il ricorso allo strumento della class action collettiva.

"Sull'onda del caso Mps e dopo Banca Etruria il Senato ha deliberato per la costituzione di una commissione generale che verifichi tutti gli istituti italiani che nel corso degli anni hanno manifestato criticità di vario tipo".

Giova ricordare la trasversalità di realtà politiche auspicante la realizzazione della commissione d'inchiesta: indicatore importante in ottica bipartisan.

L'Ufficio di Presidenza ha fissato per le 12 di martedì 24 il termine per gli emendamenti con l'obiettivo di concludere l'esame del Dl in Commissione prima di martedì 31. "C'è una forte esigenza di verifica e riscontro oggettivo delle eventuali mancanze nell'espletamento delle funzioni di garanzia e controllo che dovrebbero svolgere enti come la Banca d'Italia e la CONSOB e il grande numero di disegni di legge ci da la cifra della vastità di questo fenomeno".


COMMENTI